ELBA, ISOLA DEL BENESSERE
Progetto pluriennale per un’offerta turistica di qualità

“Scegli di volerti bene!”  Questo potrebbe essere lo slogan più appropriato per introdurre il progetto al quale la Gestione Associata del Turismo sta lavorando, unitamente a Confcommercio Elba ed alle altre associazioni di categoria, per lanciare una diversa fruibilità dell’isola nella bassa stagione. Un’offerta differenziata ed articolata che punta sulle peculiarità dell’ambiente insulare, che non deve essere considerato un mero contenitore, ma principale risorsa di sviluppo sostenibile, incentrato su valori post-materialisti che privilegiano la qualità della vita.

A questo punto entrano in gioco le strutture ricettive, gli operatori olistici, i locali pubblici e lo shopping del benessere, ossia tutti gli attori che concorrono alla realizzazione del progetto di rete per proporre agli ospiti soggiorni dedicati al benessere personale attivo, approcci rigeneranti e meditativi, percorsi detox con cibi buoni e sani, pratiche sportive outdoor di ogni tipo, liberi di scegliere tra ritmi lenti o veloci (in funzione di come ci si sente al momento) per trarre giovamento dalle energie rigeneratrici dell’isola del ferro.

In tutto ciò rientra anche la ricca vita culturale dell’Elba che con le sue molteplici proposte consente di alimentare la mente, fattore indispensabile per il raggiungimento di un buon equilibrio psico-fisico. Ecco che allora il Counseling diventa un ottimo supporto per sviluppare le potenzialità e le risorse interiori, avviando un percorso di crescita personale. Anche l’Odaka Yoga, fatto in riva al mare, requilibra corpo, mente e spirito, ispirandosi al moto delle onde riportato sulla colonna vertebrale, oppure i benefici trattamenti Shiatsu (sistema Namikoshi).

Il trattamento cranio sacrale che agisce in profondità, porta il corpo in equilibrio e dona un profondo rilassamento utile anche nella terapia dei dolori di varia natura, per combattere lo stress e come aiuto nelle terapie psicologiche per rimuovere traumi.

Le Terme di San Giovanni rappresentano uno storico punto di riferimento per trattamenti di fisioterapia riabilitativa, per la cura delle vie respiratorie, ma anche per la fangoterapia e applicazioni a base di alghe, grazie alle risorse naturali del prospiciente bacino idrotermale. La Dr.ssa Alessandra Toscano, biologa marina titolare di Universo Acqua, offre invece lo snorkeling naturalistico: passeggiate lente a pelo d’acqua per conoscere ed apprezzare le meraviglie del mare elbano.

All’isola d’Elba è possibile inoltre praticare il Nordic Walking con istruttori abilitati, oppure fare escursioni guidate in mountain bike su tutto il territorio o ancora noleggiare bici elettriche e biciclette muscolari da strada. Sempre a Campo nell’Elba c’è la Somareria di Luca Giusti per un rilassante trekking a passo d’asino e attività di educazione ambientale. A Lacona, nell’Azienda Agricola Regali Rurali, è possibile organizzare le Fattorie didattiche per bambini per vedere la realizzazione  delle ricottine ed di altri  formaggi con il latte delle pecore.

Anche la Villa Romana delle Grotte a Portoferraio rappresenta un richiamo ad un atavico benessere praticato all’Elba già oltre 2000 anni fa: le testimonianze archeologiche hanno riportato alla luce il Thermarium della residenza signorile di epoca augustea che domina il golfo,  offrendo un suggestivo panorama della città medicea.

Questo e tanto altro è possibile trovare sul territorio. Sono molte infatti le strutture alberghiere che pacchetti specifici e personalizzati, coniugando i servizi interni alla Spa, centro wellness o fitness (dove disponibili) alle molteplici attività collaterali come incontri con la nutrizionista, seminari dedicati alle erbe curative, all’agopuntura, ai trattamenti di ozonoterapia, allo yoga della risata, ai mini corsi di pittura rilassante e di Mandala.

Proposte mirate e destinate a tre target differenziati di fruitori: i pacchetti Active with pleasure per un soggiorno esperienziale adatto a tutte le età, che coniuga il movimento leggero al relax e al mangiare sano e con gusto; Energy per un target più giovane e sportivo, abituato a frequentare palestre e dedito ad una attività motoria più spinta; Remise en forme per chi si vuole concedere una settimana di vacanza in un luogo piacevole, praticando un pò di attività fisica abbinata ad una dieta ipocalorica e detox, per recuperare la forma.

Un progetto interessante dunque ed in perfetta corrispondenza e sintonia con la realtà ambientale dell’Elba, che è una vera e propria palestra a cielo aperto ed offre enormi suggestioni e possibilità di svago anche nei periodi di bassa stagione. Anzi, sono proprio le stagioni di primavera ed autunno, ad offrire la dimensione più autentica dell’isola, quella fatta di natura, silenzi e tranquillità, ma anche ricca di manifestazioni culturali e sportive, in perfetta linea con il modello dell’Elba Lifestyle.

ALTRI FOCUS

Elba: l’isola per lo sport, il relax, l’avventura ed il benessere