SPORT & TURISMO

La pratica delle attività sportive è divenuta un elemento essenziale nelle motivazioni di viaggio del turista moderno, grazie alle sue caratteristiche ludiche, ricreative, estetiche e salutistiche. Sono in continua crescita e trasformazione i flussi turistici che si caratterizzano per la forte motivazione di dedicare un periodo di soggiorno abbinando all’esperienza salutistica un rilassante rapporto con il territorio.
La vacanza attiva combina infatti un soggiorno di tipo tradizionale con lo svolgimento di attività fisiche come golf, tennis, trekking, nordic walking, cicloturismo, canoa, vela, sport equestri, rafting, percorsi eno-gastronomici e molto altro.

Osservatorio Turismo:
i numeri del turismo sportivo

Oltre 10 milioni di viaggi e oltre 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane.
Giro d’affari stimato in 6,3 mld di euro
1,5 mld di euro la spesa dedicata in Italia agli sport acquatici come vela, canoa, diving ecc..
1 italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva.
Sono circa 27 milioni gli italiani che praticano sport (20 milioni di amatori, 6,5 milioni di dilettanti ed oltre 10 mila professionisti).

BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ATTIVO
SPORTIVO & BENESSERE TERMALE

MIND, BODY & WELLNESS

Il progetto firmato BTS che apre sempre più le porte ad un settore in espansione, puntando su quei segmenti che prediligono un soggiorno capace di riequilibrare il benessere psico-fisico abbinando sapientemente Sport, Natura e Relax. Insieme ai tradizionali percorsi di benessere termale sono inclusi attività sportive, terapie psicologiche, terapie orientali, agopuntura.
L’attività della Borsa si inserisce all’interno di un mercato che durante l’ultimo decennio ha conosciuto in tutta Europa un vertiginoso incremento del giro d’affari, trasformandosi da nicchia, in uno dei segmenti che oggi registra il maggior tasso di crescita.

TASSO DI CRESCITA
DEL TURISMO SPORTIVO

+150%

IN TUTTA EUROPA NEGLI ULTIMI 10 ANNI